Progetto Pilota Smart metering per utenze industriali/artigianali
Il progetto pilota Smart metering per utenze industriali/artigianali è un esperimento della Solofra Servizi S.p.A orientato all’ottimizzazione dei flussi aziendali.
Si tratta di un’attività volta all’introduzione di un sistema di gestione da remoto con l’utilizzo di contatori intelligenti, capaci di fornire una lettura corretta ed in tempo reale, dei consumi idrici delle utenze di carattere industriale/artigianale.
In ottemperanza a quanto disposto dall’ARERA ( già autorità AEEGSI) il progetto prevede che i dati acquisiti dai relativi contatori idrici siano utilizzati per procedere alla fatturazione del consumo per le utenze interessate.
I vantaggi previsti avranno un elevato impatto nell’eliminazione degli errori da imputazione dati, con relativa fatturazione dei consumi puntuali e non più presunti.
Sarà possibile infatti misurare i consumi effettivi durante l’anno e fatturare in modo puntuale senza intervento alcuno da parte degli stessi utenti; le letture effettuate con il sistema e certificate a richiesta dall’utente risultano incontestabili.
Eventuali perdite sulla rete potranno essere prontamente verificate monitorando costantemente il flusso giornaliero dei dati aggregati generato dai nuovi contatori intelligenti.
Si prevede inoltre uno sgravio dei costi ordinari della società grazie alla riduzione del numero di utenze da leggere dagli operatori della Solofra Servizi S.p.A.
Il progetto pilota inizierà a partire da Maggio 2018 con un campione di aziende e nel 2019 sarà definitivamente attuato e applicato a tutte le utenze interessate.
Solofra Servizi S.p.A
Solofra, 23/04/2018.